XXXI edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) di Filosofia.

Gli studenti Agata Porrone e Teodor Marian Pascu si sono distinti nella XXXI edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) di Filosofia.

Gli studenti Agata Porrone, della classe 5^F del Liceo Linguistico, e Teodor Marian Pascu, della classe 5^C del Liceo delle Scienze Umane, si sono distinti

Agata Porrone e Teodor Marian Pascu

nell’ambito della XXXI edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) di Filosofia.

I Campionati di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:
SEZIONE A in Lingua italiana, con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);
SEZIONE B in Lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazional

e e Internazionale).
La gara consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (SEZIONE A) o in lingua straniera (SEZIONE B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto; le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.

Agata e Teodor, dopo aver brillantemente superato la fase d’Istituto e la fase Regionale, sono stati selezionati per partecipare alla fase Nazionale del 13 aprile 2023. Agata ha concorso per la sezione in lingua straniera (inglese) con altri 44 studenti, mentre Teodor ha concorso per la sezione in lingua italiana con altri 41 studenti. Entrambi hanno elaborato un saggio di Filosofia politica e hanno ottenuto importanti risultati conseguendo, rispettivamente e ciascuno nella propria sezione, il 9° posto e il 28°posto.

Scarica la nostra app ufficiale su: